domenica 23 ottobre 2011

"Voglio tornare a Catania"

Il dramma di Laura Salafia a PrimaLineaTg: per la prima volta in tv parla la ragazza ferita durante una sparatoria in piazza Dante e ricoverata nel centro riabilitativo di Montecatone (Bo) da luglio del 2010. All'interno l'intervista
22/10/2011
Il ricordo lucido di quella mattina, il difficile percorso riabilitativo, il desiderio di vivere a Catania e tornare a studiare tra le mura della sua Facoltà, al monastero dei Benedettini. Mai una parola di rancore né per quanto le è accaduto né per chi ha sparato quella pallottola che le ha cambiato la vita. Ma non può dimenticare: "Arrivare al perdono? Un percorso intimo e lungo, al momento è un problema che non mi sono posto".

Nella lunga intervista, la prima in tv, concessa al direttore di Telecolor, Michela Giuffrida, e trasmessa nello speciale di Prima LineaTg, Laura Salafia ha soprattutto chiamato in causa le istituzioni (la Regione, il Comune, l’Università), che "dopo il clamore sembra si siano dimenticati di me".

Raccolto e sostenuto da Telecolor, l’appello di Laura, da Montecatone, dove si trova ricoverata, ha chiamato in causa i rappresentanti istituzionali, costringendoli a precisi impegni. Dal sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, la garanzia a riunire una rete di associazioni di volontariato per l’assistenza quotidiana non specialistica.

Il rettore di Catania, Antonino Recca, ha promesso un primo contributo dell’Ateneo di 10mila euro. Rassicurazioni anche dal governatore Raffaele Lombardo e dall’assessore all’Istruzione, Mario Centorrino, pronti ad agevolare il rientro di Laura: "Presto le faremo visita". E poi, soprattutto, la disponibilità dell’Unità spinale dell’ospedale Cannizzaro, ad accogliere Laura non per un "ricovero-parcheggio", come temuto dalla ragazza, ma per una fase che la prepari al passaggio verso una casa attrezzata e idonea alle sue esigenze, nella "sua" Catania.

Telecolor lancia una sottoscrizione per aiutare la ragazza a tornare a Catania, tra i suoi cari e i suoi affetti. Ecco il numero del conto corrente intestato a Laura Salafia presso il Monte dei Paschi di Siena: Iban IT 85 F 01030 16918 000001267714

Nessun commento:

Posta un commento